LOGOPEDIA
La logopedia è una disciplina molto vasta. Si occupa prevalentemente della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie legate ai disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione.
La nostra clinica ha adottato una politica multidisciplinare, collegando e facendo interagire l’ortodonzia alla logopedia. Questa sinergia consente di trattare problematiche dell’età evolutiva, dai 5 ai 14 anni mediamente.
Pertanto il/la logopedista collabora strettamente con l’ortodontista, nella soluzione di casistiche in cui, i piccoli pazienti, presentino cattive abitudini, riguardanti:
Informazioni Utili per il Paziente
E’ sempre necessario il consulto logopedico?
Il consulto logopedico si rende necessario qualora, nel piccolo paziente, emerga un disturbo nello sviluppo e nella formulazione del linguaggio, nella masticazione o nella deglutizione.
Questa tipologia di anomalie è facilmente riscontrabile quotidianamente dai genitori, i quali non dovrebbero esitare a chiedere un consulto ad uno specialista, pedodontista o odontoiatra, che verifichi la necessità o meno di indirizzare, paziente e genitori, al consulto logopedico.
Ortodonzia e logopedia vengono eseguite insieme?
Alla Clinica IO SORRIDO, l’ortodontista e il logopedista sono figure complementari, che collaborano insieme al fine offrire una risposta ai genitori e un adeguato trattamento al piccolo paziente, con un accurato studio del caso, che tenga conto delle esigenze relative all’età dei pazienti più piccoli.
Le terapie ortodontiche che necessitano di consulenza logopedica, viaggiano in parallelo e simultaneamente, affinché il conseguimento del migliore risultato, sia efficace e veloce.
Desideri maggiori informazioni sul nostro servizio di Altre terapie?
Contattaci compilando il form seguente, il nostro staff ti risponderà quanto prima.
Scopri gli altri servizi della nostra clinica