L’ORTODONZIA è la branca della stomatologia, che si occupa del controllo della crescita ossea dei mascellari, e ne guida lo sviluppo, mediante l’uso di apparecchiature ortodontiche.
Gli apparecchi ortodontici tradizionali si dividono in fissi e mobili, ma oggigiorno, è fondamentale parlare di ORTODONZIA INVISIBILE.
Informazioni Utili per il Paziente
Quanto dura un trattamento di ortodonzia?
Ogni trattamento ortodontico è un caso a sé stante, poiché ogni paziente è diverso da qualsiasi altro paziente.
Prima che vengano stabilite le tempistiche approssimative di un trattamento di ortodonzia, alla Clinica IO SORRIDO, ogni paziente può contare su un accurato e personale studio del caso, attuato dall’ortodontista che, in seguito alla visita specialistica e alla valutazione del caso, formulerà la terapia adeguata.
L’apparecchio ortodontico può causare carie?
L’apparecchio ortodontico, in particolare quello fisso, facilita il deposito della placca batterica, ma di per se stesso non causa carie.
Nel corso del trattamento, l’ortodontista provvede a fornire le adeguate istruzioni per l’igiene orale che, se seguite scrupolosamente, preservano il paziente da infiammazioni gengivali e da depositi di placca. Va inoltre adattata e perfezionata la tecnica di spazzolamento, avendo cura di aumentarne la durata.
Quando la prima visita ortodontica?
La prima visita ortodontica è consigliata fin dalla tenera età, 4 anni circa.
Prima di cominciare qualsiasi terapia ortodontica, l’ortodontista eseguirà uno studio preliminare, mediante la raccolta di esami specifici (fotografie, raggi x, scansione 3d o impronte tradizionali).
Desideri maggiori informazioni sul nostro servizio di Ortodonzia?
Contattaci compilando il form seguente, il nostro staff ti risponderà quanto prima.
Scopri gli altri servizi della nostra clinica