La pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica, è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini.
Dalla pedodonzia, dipendono la diagnosi e il trattamento di malattie ed affezioni che interessano, in modo specifico, lo sviluppo del sistema anatomico dentale dei pazienti più piccoli, dalla nascita alla pubertà.
Informazioni Utili per il Paziente
Quando la prima visita ai piccoli pazienti?
E’ bene educare il bambino ad avere cura della propria igiene orale, il prima possibile. Se non ci sono particolari esigenze, si raccomanda di effettuare una prima visita intorno ai 3 anni, utile anche per favorire il bambino a familiarizzare con lo staff della clinica, in un ambiente empatico e tranquillo.
Perché si devono curare i denti da latte?
I denti da latte, più precisamente i denti decidui, non devono mai essere trascurati poiché sono di fondamentale importanza: essi mantengono il posto per i futuri denti permanenti, fino ai 12/13 anni e devono essere preservati, fino a che non vi è certezza della presenza dei denti definitivi
In che modo la clinica riesce a curare i bambini piccoli?
L’odontoiatra che segue i bambini, ovvero il pedodontista, si occupa della prevenzione e delle prime cure, anche su pazienti molto piccoli. E’ naturale quindi che il pedodontista debba possedere un’innata sensibilità, che lo renda capace di instaurare un rapporto di fiducia e mantenere costante il feeling con il piccolo paziente.
I pedodontisti della Clinica IO SORRIDO, come pure lo staff dell’assistenza, sanno creare la giusta armonia per mettere il bimbo a proprio agio, e poter così trasformare il tempo necessario per le cure, in un momento serenamente ludico.
Desideri maggiori informazioni sul nostro servizio di Pedodonzia?
Contattaci compilando il form seguente, il nostro staff ti risponderà quanto prima.
Scopri gli altri servizi della nostra clinica